L’Associazione “La Via di Mezzo-Chudo” riapre lo zazen nella nuova sede

Condividi:
Share on LinkedInTweet about this on TwitterShare on FacebookShare on Google+Email this to someone

bodhidharma3

Riprende la pratica dello Zen Rinzai nella nuova sede di Salita di Gretta 7/1, dalle ore 10.00 di sabato 14 gennaio 2023 .

Il 2022 ci ha visti lasciare alla fine di Giugno gli ambienti di Via Gambini 49, dove il piccolo Sangha triestino della La Via di Mezzo si è ritrovato per un paio di anni per lo zazen del sabato mattina, e per qualche altra iniziativa possibile in quegli spazi.

La disponibilità degli spazi di Via Gambini ci ha permesso di essere uno zazenkai di Zenshin-ji Scaramuccia, con il nome di Chudo, “la via di mezzo” in Giapponese. Questo ruolo è divenuto ancora più importante con la scomparsa del Maestro Engaku Taino, con il nuovo assetto di Zenshin-ji con il successore del Maestro Taino, Alvise Ryuichi, e con il riorientamento in atto degli allievi e zendo di Scaramuccia.

Quanto L’Associazione La via di Mezzo ha realizzato dal 2014 anche prima della sua costituzione nel 2019, ed anche negli ultimi sei mesi del 2022 è illustrato nel pdf che potete trovare al link qui sotto.

Ci siamo lasciati anche dopo la prima ordinazione di Shinka, per riprendere lo stare assieme appena possibile in una nuova collocazione. Seppure con qualche ritardo rispetto le attese, sono soddisfatto di dirvi che l’Associazione La Via di Mezzo ha ora un ottenuto un contratto di comodato gratuito triennale, rinnovabile, per gli ambienti di Salita di Gretta 7/1, che potete vedere nell’immagine nel pdf. Mi pare siano in generale adeguati, ed è evidente che dovranno essere adeguatamente adattati alle nostre necessità. In merito, mi sono attivato con la richiesta di contributi ad alcune Fondazioni; una non l’ha accolta, e sto procedendo con altre due che confido saranno disponibili ad aiutarci.

Tutto ciò avviene nella prospettiva generale di richiedere (e sperabilmente ottenere) il riconoscimento dell’Unione Buddhista Italiana, e poter meglio essere presenti ed attivi anche con ulteriori iniziative.

Direi che è tempo di riprendere i nostri incontri in maniera spartana, senza attendere che gli adattamenti che dovranno essere realizzati, almeno il sabato mattina. I nostri poveri averi di Via Gambini sono ammassati nel Chudo, e potremo quantomeno usare i vecchi zafu e zafuton.

Abbiamo aperto un conto corrente presso la Banca Etica, acceso principalmente per ricevere accrediti da parte delle Fondazioni che sperabilmente di aiuteranno inizialmente.

E’ anche il tempo di rinnovare l’adesione all’Associazione per 2023.  I gìa Soci potranno versare la quota annuale di € 10 sul CC il cui IBAN è IT37M0501802200000017256553 o nel salvadanaio presente nello Zendo; CC e salvadanaio sono pronti a ricevere anche tutte le offerte liberali fatte dai soci e e “simpatizzanti”. La quota sociale, ed eventuali offerte liberali, sono gradite anche da chi desidera continuare ad essere nel   gruppo Whatsapp  ed essere informato sulla vita del Sangha del Chudo.

Arrivederci quindi alle 10 di sabato 14 gennaio 2023 nello zendo di Chudo in Salita di Gretta 7/1.

Link al PDF: Mindfulness e mindlessness:meditazione Zen a Trieste