Corso residenziale di UNITS alla Baita Torino sulla meditazione anche nel 2018

Condividi:
Share on LinkedInTweet about this on TwitterShare on FacebookShare on Google+Email this to someone

image zazen

 

Meditazione e consapevolezza (mindfulness):

dalle idee alla pratica

Corso di Formazione dell’Università di Trieste Dipartimento di Scienze della Vita

Baita Torino – Rifugio Tita Piaz, Passo Pura (Ampezzo)

15 – 17 giugno 2018

 

PRESENTAZIONE

Mindfulness, meditazione Buddhista senza Buddhismo; approccio ideato da Jon Kabat Zinn trent’anni fa originariamente per la “riduzione dello stress”. Ha successivamente incontrato una straordinaria diffusione per il trattamento di una varietà di disturbi somatici e mentali, ed è stata integrata in varie psicoterapie.

Cominciano oggi ad apparire le prime valutazioni critiche di un fenomeno che ottimisticamente promette risultati che sono elusivi.

Il Corso residenziale si svolgerà nella Baita Torino presso il Rifugio Tita Piaz (Passo Pura, Ampezzo carnico) nei giorni 15-17 giugno 2018. Verranno esaminate le evidenze disponibili sulla “mindfulness” e sulla meditazione, e verrà fatta la diretta esperienza della meditazione praticata come zazen nella tradizione dello Zen Rinzai.

L’iscrizione potrà essere effettuata on line sul sito dell’Università di Trieste, assieme al versamento di € 40: i partecipanti potranno ottenere il Diploma di partecipazione. In loco dovranno essere individualmente pagate le spese di pernottamento (€ 20) e di vitto.

Seguiranno ulteriori notizie sulle iscrizioni quando aperte nelle NEWS.

Programma

Per ulteriori informazioni: Tullio Giraldi: giraldi@units.it, www.tulliogiraldi.it

 

Submit a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>