Mindfulness, meditazione e consapevolezza: corso dell'Università di Trieste in Carnia

Condividi:
Share on LinkedInTweet about this on TwitterShare on FacebookShare on Google+Email this to someone

Mindfulness, meditazione e consapevolezzadalle idee alla pratica. 

Corso di Formazione dell’Università di Trieste, Dipartimento di Scienze della Vita

image zazen

Mindfulness, meditazione Buddhista senza Buddhismo; approccio ideato da Jon Kabat Zinn trent’anni fa originariamente per la “riduzione dello stress”. Ha successivamente incontrato una straordinaria diffusione per il trattamento di una varietà di disturbi somatici e mentali, ed è stata integrata in varie psicoterapie.

Cominciano oggi ad apparire le prime valutazioni critiche di un fenomeno che ottimisticamente promette risultati che sono elusivi.

Il Corso residenziale si svolgerà nella Baita Torino presso il Rifugio Tita Piaz (Passo Pura, Ampezzo carnico) nei giorni 14-16 giugno 2019. Verranno esaminate le evidenze disponibili sulla “mindfulness” e sulla meditazione, e verrà fatta la diretta esperienza della meditazione praticata come zazen nella tradizione dello Zen Rinzai.

L’iscrizione potrà essere effettuata on line sul sito dell’Università di Trieste, assieme al versamento di € 50: i partecipanti potranno ottenere il Diploma di partecipazione dell’Università di Trieste. In loco dovranno essere pagate le spese di pernottamento (€ 20) e di vitto.

 Seguiranno ulteriori notizie sulle iscrizioni quando aperte.

 Per ulteriori informazioni:

Tullio Giraldi: giraldi@units.it, http://www.tulliogiraldi.it/it_IT/news/